Organismo di gestione collettiva - associazione culturale senza scopo di lucro
Federazione Unitaria Italiana Scritttori
Lungotevere dei Mellini 33/A – 00193 Roma tel. 06 6833646
www.fuis.it, info@fuis.it, – www.federintermedia.it,
La Federazione Unitaria Italiana Scrittori è presente alla Fiera di Francoforte, la più importante in Europa e forse nel mondo, grazie all’impegno di coloro che si sono interessati perché gli associati FUIS e di Federintermedia potessero avere un altro modo di esprimersi. E questa volta si tratta di proporre i loro libri agli operatori editoriali – editori e agenti letterari in prevalenza – di tutto il mondo.
Per rinvenire la FUIS devono andare nel sito della Fiera di Francoforte (Francoforte Buchmesse) e reperire la FUIS nell’elenco alfabetico.
La Fiera di Francoforte è professionale. E’ dedicata alla vendita di diritti d’autore cioè alla possibilità di vendere il libro ad editori di lingua diversa da quella in cui è scritto.
Gli operatori presenti all’edizione 2020, che si svolge in digitale, sono 4.433.
Gli operatori italiani presenti sono 202.
La partecipazione della FUIS è per la prima volta. Si è preoccupata dell’inserimento e del proporre alla visione dei partecipanti alla Fiera i manifesti, i libri collettivi che ha fatto stampare, nonché alcuni libri di scrittori associati FUIS.
Con la partecipazione a questa Fiera la FUIS apre un altro percorso di livello internazionale, in prosecuzione del DIARIO IN CONRONAVIRUS che ha aperto la strada
a. per gli scrittori associati FUIS, alla interlocuzione con gli scrittori di tutto il mondo,
b. per gli scrittori associati di Federintermedia, alla proposta di vendita dei diritti dei loro testi agli editori e agli agenti letterari d’ogni lingua e paese.
La FUIS provvederà a organizzare una presentazione periodica (ogni sei mesi) dei libri dei propri associati (poesia, narrativa, saggistica) insieme a quelli che suggerirà un Consiglio di esperti che sceglierà i testi migliori pubblicati nei sei mesi precedenti.
La prima rassegna sarà diffusa nella prima decade di dicembre e riguarderà i testi editi per questa prima occasione dal 1 gennaio 2019 al 30 ottobre 2020.
Gli scrittori FUIS e gli associati a Federintermedia, organismo di gestione collettiva dei diritti, sono invitati a proporre loro testi utilizzando il modulo presente qui di seguito.